Spazi • Regolamento struttura

Regolamento

REGOLAMENTO

Il presente Regolamento disciplina le condizioni normative generali dell’offerta degli spazi e dei servizi messi a disposizione da Emil Banca Credito Cooperativo – Società Cooperativa (di seguito “Società”) all’interno dei locali denominati

MUG – magazzini generativi

in Bologna – Via Emilia Levante 9/F, di sua proprietà e da essa gestiti, per le finalità e con le modalità indicate nel Contratto, come di seguito definito, e Regolamento medesimo.

Definizioni

Ai fini del Contratto, del presente Regolamento e del rapporto che da essi sarà disciplinato, si intende per:

  1. Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come previsto dall’art. 3, lett. a) del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206, c.d. Codice del consumo.
  2. App: l’applicazione software dedicata ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet che consente di dialogare con MUG – magazzini generativi, prenotarne i servizi in conformità del Contratto e del presente Regolamento e di usufruire tramite tali dispositivi delle ulteriori funzionalità previste.
  3. Contatto: il Terzo persona fisica o giuridica od ente collettivo, anche se sfornito di personalità giuridica che, non vincolato da Contratto con la Società, tramite registrazione sul sito internet di MUG – magazzini generativi e/o sull’App con inserimento dei propri dati, o personalmente presso la sede, ottiene dalla Società le credenziali di accesso al sito internet stesso e/o all’app, al fine di raccogliere informazioni sugli spazi e servizi offerti dalla Società, di acquistare un biglietto o prenotare un posto a un evento pubblico, o ancora di valutare la sottoscrizione di un Contratto per l’utilizzo dei ridetti spazi e servizi.
  4. Contratto: l’accordo in forza del quale il Member e la Società, come di seguito definiti, convengono che il primo possa usufruire degli spazi e dei servizi messi a disposizione dal secondo, contro corrispettivo o gratuitamente, e di cui il presente Regolamento fa parte integrante e sostanziale.
  5. Coworking: attività di lavoro caratterizzata dalla compresenza in uno spazio fisico condiviso di più persone che possono collaborare tra di loro, anche in remoto, mettendo reciprocamente a disposizione le proprie competenze specifiche.
  6. Dipendenti: i lavoratori dipendenti della Società, ad essa vincolati da rapporto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato o determinato, durante il loro orario di lavoro; al di fuori di tale orario, i lavoratori dipendenti della Società, come sopra definiti, sono ad ogni effetto considerati Utenti e soggetti agli obblighi e divieti previsti dal presente Regolamento per tale categoria.
  7. Member: la persona fisica o giuridica o l’ente collettivo, anche se sfornito di personalità giuridica, che ha stipulato un Contratto con la Società.
  8. Parte: la Parte del Contratto, ovvero ed a seconda dei casi, la Società o il Member e, quando al plurale, entrambi.
  9. Reception: il box attrezzato situato all’ingresso principale di MUG – magazzini generativi, ove operano il Responsabile della struttura od i suoi collaboratori.
  10. Responsabile della struttura: il Dipendente della Società incaricato di gestire, direttamente o tramite altri Dipendenti o collaboratori, sotto qualsiasi forma, della Società, MUG – magazzini generativi ed i rapporti con gli Utenti; il Responsabile della struttura presidia la Reception.
  11. Registro degli ingressi: registro custodito presso la Reception e gestito dal Responsabile della struttura o dai suoi collaboratori nel quale vengono inseriti i nominativi degli Utenti.
  12. Regolamento: il presente Regolamento, copia del quale è resa disponibile dalla Società presso la Reception, sul sito internet di MUG – magazzini generativi e sull’App al fine di permetterne una periodica visione da parte degli utilizzatori dei servizi di MUG – magazzini generativi e per verificare eventuali modifiche ad esso apportate dalla Società ai sensi dell’art. 17 del presente Regolamento stesso.
  13. Società: la Emil Banca Credito Cooperativo – Società Cooperativa. 
  14. Team Member: la o le persone fisiche che sono dal Member stesso indicate nel Contrattocome soggetti stabilmente autorizzati dal Member ad utilizzare gli spazi ed a fruire dei servizi di MUG – magazzini generativi per conto del Member e sotto la sua responsabilità; ai fini della presente definizione, non rileva se il Team Member abbia anche la legale rappresentanza del Member che sia una persona giuridica od un ente collettivo; il Team Member è abilitato ad accedere ai locali di MUG – magazzini generativi in autonomia, mediante scansione del QR code posizionato nei pressi dei tornelli di ingresso/uscita, previa l’accettazione del presente Regolamento.
  15. Terzi: tutti coloro, persone fisiche o giuridiche od enti anche non riconosciuti, che non sono Members, Team Members né Dipendenti della Società o, se Dipendenti, non sono nell’orario di lavoro presso la Società stessa.
  16. Utente: chiunque, facente parte delle categorie ricomprese nelle lett. f), g), n), o) delle definizioni di cui al presente Regolamento, si trovi all’interno di MUG – magazzini generativi ed usufruisca in maniera continuativa, così come occasionalmente, degli spazi e dei servizi da questo offerti; all’Utente viene messo a disposizione il contenuto del presente Regolamento, al più tardi, dal Responsabile della Struttura ed al momento del suo ingresso, a qualsiasi titolo, in MUG – magazzini generativi e tale ingresso implica la presunzione, salvo prova contraria, che lo abbia conosciuto.
  17. Visitatore: il Contatto od il suo esponente che tramite pre-registrazione ad apposito link (procedura “Book a tour”) sul sito internet mugbo.it, previa autorizzazione della Società, ovvero in occasione della partecipazione a qualsiasi titolo ad un evento aperto al pubblico, si trovi in qualsiasi momento all’interno degli spazi di MUG – magazzini generativi, ovvero la persona fisica che, su invito del Member, si trova all’interno del MUG; è un Visitatore, altresì, colui che, pur senza essere Utente, si trovi in qualsiasi momento all’interno degli spazi di MUG – magazzini generativi al fine di visitare la struttura, in presenza di personale della Società, e quindi di valutare la stipulazione di un Contratto.

1 Oggetto

1.1 In forza del Contrattola Società mette a disposizione del Member, contro corrispettivo, gli spazi attrezzati ed i servizi, come meglio definiti, nella misura e nelle modalità, dal Contrattostesso, per attività di Coworking, posti in Bologna, Via Emilia Levante 9/F, di proprietà e gestiti dalla Società stessa, alle condizioni di cui al presente Regolamento.

1.2 Il Member, stipulando il Contrattoed accettando il presente Regolamento, riconosce che in nessun caso il Contrattopuò considerarsi disciplinato dalle norme in materia di locazione degli immobili urbani di cui alla l. 27 luglio 1978, n. 392, avendo il Coworking natura di contratto c.d. atipico ai sensi dell’art. 1322 del codice civile.

2 – Destinatari

Gli spazi ed i servizi di MUG – magazzini generativi sono destinati, oltre che ai Dipendenti, a tutti coloro, persone fisiche, giuridiche, enti anche non riconosciuti, che vogliano farne parte, e appartengono principalmente, ma non esaustivamente, alle seguenti categorie:

  • startup
  • professionisti/consulenti
  • imprenditori
  • enti/istituzioni
  • freelancers
  • creativi/designer/developers
  • imprese
  • studenti (purché maggiorenni)
  • associazioni/organizzazioni no-profit.

3 – Prestazioni delle Parti

3.1 La Società fornisce al Member, secondo e nei limiti delle previsioni del Contratto, le seguenti prestazioni:

Coworking/Uffici

  • Utilizzo desk/uffici attrezzati dedicati ai coworkers
  • Utilizzo postazioni/aree dedicate a startuppers/team
  • Collegamento internet Wi-Fi
  • Area Relax
  • Area Ristoro
  • Phone Box/Call room
  • Stampanti multifunzione con sistemi di sicurezza 
  • Box zaino (lockers)
  • Organizzazione e/o partecipazione agli eventi
  • spazi modulabili (conference room/teleconferenze)
  • spazi totalmente attrezzati con sedie/videoproiettore/impianto audio-video/sistemi di presentazione e di teleconferenza (Workshop room)

Servizi generali         

  • controllo accessi
  • elettrodomestici per scaldare vivande
  • riscaldamento/climatizzazione
  • energia elettrica
  • acqua ad uso igienico sanitario
  • servizio di pulizia locali
  • sala espositiva/bacheca
  • ricezione corrispondenza/pacchi destinati ai Members

3.2 Il Member corrisponde alla Società il corrispettivo alle scadenze convenute, rispetta le previsioni del Contratto e del presente Regolamento, del quale procura ed assicura il rispetto anche da parte dei suoi Team Members e Visitatori.

3.3 Salva miglior precisazione e specificazione nel Contratto, le tipologie di Contratti sono le seguenti:

  • Start, della durata di 1 giorno;
  • Start Package, della durata di 10 giorni, utilizzabili nell’arco di un anno;
  • Active, della durata di 1 mese, 6 mesi oppure 12 mesi;
  • Active Startup, della durata di 1 mese (tipologia di contratto prevista per minimo 2 persone, massimo 4 persone);
  • Main Partnership, della durata di 12 mesi.

3.4 I Member che hanno stipulato Contratti ai sensi di quanto previsto all’art. 3.3 potranno usufruire, a pagamento alle condizioni stabilite nel Contratto, salvo quanto previsto al successivo art. 17, e su prenotazione, dei servizi indicati sul sito internet di MUG – magazzini generativi e sull’App.

4 – Domiciliazione corrispondenza ed elezione di domicilio

4.1    Al Member è consentito domiciliare la propria corrispondenza presso la sede di MUG – magazzini generativi, per tutto il tempo di durata del Contratto, purché di durata di almeno un mese e solo sino al decimo giorno anteriore alla sua scadenza; nel caso di sua assenza al momento del recapito la corrispondenza sarà ricevuta dal Responsabile della strutturao da altra persona all’uopo designata dalla Società, e custodita sino al ritiro; la Società comunicherà al Member, tramite p.e.c. se quest’ultimo ne è provvisto, altrimenti tramite mail ordinaria, la ricezione in assenza del secondo, ovvero dopo la scadenza del Contratto; decorso un mese da tale avviso senza che la corrispondenza sia stata ritirata, la Società sarà totalmente sollevata dalla responsabilità per la custodia della corrispondenza giacente.

4.2    La Società si riserva, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare la ricezione di plichi diversi dalla normale corrispondenza cartacea (per tale intendendosi lettere, ordinarie o raccomandate o assicurate, o telegrammi); della rifiutata ricezione la Società darà avviso al Member con le modalità di cui al precedente punto 4.1.

4.3    Al Member non Consumatore con Contratto delle seguenti tipologie:

  • Active di durata non inferiore a sei mesi
  • Main Partnership

è consentito eleggere la propria sede legale presso la sede di MUG – magazzini generativi, per tutto il tempo di durata del Contratto ma solo sino al decimo giorno anteriore alla sua scadenza; al Member è fatto obbligo di informare senza ritardo la Società dell’elezione, documentandola mediante visura dal Registro delle Imprese ovvero, per gli operatori non iscritti a tale Registro, mediante comunicazione di variazione di sede all’Agenzia delle Entrate; con riguardo alla corrispondenza, comprese le notificazioni di atti giudiziari, amministrativi o comunque legali, od ai plichi diversi dalla normale corrispondenza cartacea (esclusi invece i pacchi, che la Società non si rende disponibile a prendere in consegna e custodire), si applicheranno le previsioni dei punti 4.1 e 4.2 che precedono; entro il decimo giorno precedente la scadenza del Contratto, il Member dovrà documentare alla Società mediante visura dal Registro delle Imprese ovvero, per gli operatori non iscritti a tale Registro, mediante comunicazione di variazione di sede all’Agenzia delle Entrate, il trasferimento della propria sede legale in altro luogo, ed in difetto, ferma la scadenza del Contratto, sarà tenuto a versare alla Società, a titolo di penale, un importo pari a quello che sarebbe dovuto dal Member alla Società nella vigenza del Contratto stesso, sino a quando il trasferimento non sarà come sopra documentato.

4.4    È fatto divieto al Member di eleggere domicilio contrattuale per singoli affari presso la sede di MUG – magazzini generativi; il Member sin da ora esonera espressamente la Società da ogni responsabilità per il caso di violazione di questo divieto.

5 – Orari

5.1 I locali di MUG – magazzini generativi sono aperti nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 20:30; la domenica, i giorni festivi, il 14 agosto, il 4 ottobre, il 24 ed il 31 dicembre i locali sono chiusi.

5.2 Nei giorni e negli orari di apertura, sarà attivo all’ingresso il servizio di Reception.

6 – Principi e regole di utilizzo degli spazi e di fruizione dei servizi

6.1 Nell’uso degli spazi e la fruizione dei servizi di MUG – magazzini generativi è dovuto alla Società il rispetto delle seguenti regole:

  1. L’Utente si impegna ad utilizzare gli spazi, le postazioni di lavoro e le attrezzature in dotazione a MUG – magazzini generativi, come pure eventuali dispositivi in uso personale dell’Utente che possano in qualunque modo essere connessi con quelli messi a disposizione dalla Società,esclusivamente dietro autorizzazione della Società, esclusivamente per attività di ufficio e per lo scopo che costituisce l’oggetto del Contratto, come definito al precedente art. 1;
  2. L’Utente si assume la responsabilità per la corretta gestione e la conservazione da qualsiasi danno degli ambienti privati, degli spazi comuni e delle attrezzature, sia quelle in dotazione alla struttura, sia delle proprie che vengano utilizzate all’interno di MUG – magazzini generativi;
  3. Al termine del periodo di utilizzo degli spazi, l’Utente si impegna a lasciare gli stessi, le postazioni di lavoro e le attrezzature in dotazione a MUG – magazzini generativi nello stesso stato d’uso in cui si trovavano prima dell’utilizzo stesso, per garantire il regolare svolgimento dell’attività degli altri Utenti, e ad attenersi diligentemente alla normativa inerente alla sicurezza nei luoghi di lavoro; la Società non sarà in nessun caso ritenuta responsabile per lo smarrimento, la sottrazione, la distruzione od il danneggiamento degli oggetti che l’Utente dovesse lasciare incustoditi.
  4. L’Utente si impegna a svolgere all’interno dei locali di MUG – magazzini generativi attività lecite e ad adottare comportamenti corretti e rispettosi delle attività degli altri Utenti, della Società e/o dei suoi Dipendenti; in particolare, si impegna a mantenere un contegno rispettoso della privacy altrui, anche con riferimento alle altrui informazioni riservate di cui venisse a conoscenza per comunicazione volontariamente fattagliene o casualmente;
  5. L’Utente si impegna a non recare disturbo all’attività degli altri Utenti, della Società o dei suoi Dipendenti, tenendo un comportamento misurato nei modi e nelle parole, in particolare, negli spazi comuni, evitando di produrre rumori od altri tipi di immissioni moleste ed allontanandosi dalla propria postazione in caso di telefonate, tenendo un tono di voce sommesso, ed ascoltando musica o visualizzando audiovideo solo con l’utilizzo delle cuffie ed a volume moderato.
  6. L’Utente si impegna ad attenersi alla normativa inerente alla:
  7. salute, sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro e di prevenzione degli infortuni sul lavoro e alle specifiche contenute nel documento di valutazione dei rischi predisposto dalla Società, copia del quale è resa disponibile presso il servizio di Reception, ovvero sulla pagina mugbo.it;
  8. proprietà intellettuale sulle opere dell’ingegno, ed in particolare sui contratti di licenza d’uso software, così come regolamentato dal d.lgs. 10 febbraio 2005, n. 30, c.d. codice della proprietà industriale, e successive modifiche;
  9. È consentita al Member nonché, con l’espressa autorizzazione della Società, all’Utente che non sia anche Member, l’affissione di locandine, manifesti e altri materiali informativi, che potrà essere effettuata, nel rispetto di quanto previsto al successivo punto k), esclusivamente nella apposita bacheca.

Il Member che sottoscriva un Contratto delle seguenti tipologie:

  • Active
  • Active Startup
  • Main Partnership

potrà affiggere in prossimità del proprio desk una targhetta con il proprio nome/denominazione sociale, purché nella veste grafica approvata dalla Società;

  • L’Utente si assume piena responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura e specie arrecati alle attrezzature, ai locali, o agli spazi direttamente o indirettamente dallo stesso ovvero, se Member, dai suoi Team Member e Visitatori, ed è tenuto a rivalere la Società, a semplice richiesta, delle conseguenti spese di ripristino;
  • L’Utente si assume piena responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura e specie arrecati alla Società o a Terzi a causa di un utilizzo illecito od improprio della connessione internet da parte dell’Utente stesso e, nel caso di danni a Terzi, si impegna a tenerne indenne la Società, a semplice richiesta;
  • Qualora l’Utente acceda ai locali con le proprie attrezzature informatiche, finalizzate all’espletamento della attività per la quale viene effettuata la richiesta di accesso ai locali di MUG – magazzini generativi, dovrà accertarsi che le attrezzature esterne, hardware e software, siano compatibili con gli impianti generali preesistenti, non alterino la destinazione dell’immobile, non arrechino disturbo agli altri Utenti, non arrechino pregiudizio alla sicurezza dei luoghi di lavoro e, laddove richiesto dalla normativa vigente, siano debitamente autorizzati dagli Enti competenti; l’utilizzo delle attrezzature ed eventuali integrazioni a quelle esistenti dovrà essere concordato preventivamente ed autorizzato dalla Società.
  • L’Utente si assume piena responsabilità per ogni e qualsiasi informazione, messaggio, testo, software, dato, grafica, video e altro materiale sia dall’Utente medesimo trasmesso, divulgato, scambiato e/o reso comunque disponibile ad altri per mezzo degli spazi fisici e/o virtuali messi a disposizione dalla Società e si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi pretesa e/o rivendicazione da parte di Terzi soggetti da ciò originata in qualsiasi modo;
  • L’Utente si impegna ad utilizzare gli elettrodomestici presenti nelle aree ristoro e relax con responsabilità, attenzione e buon senso affinché si mantengano integre struttura e attrezzature e non si arrechino danni a persone o cose. Al termine dell’utilizzo, è a cura dell’Utente lasciare le attrezzature e le aree pertinenti pulite e in perfetto stato nel più ampio rispetto altrui;
  • L’Utente si impegna a comunicare immediatamente ogni guasto o malfunzionamento al personale della Società presente in Reception;
  •  L’Utente si impegna altresì a custodire con diligenza ed a mantenere strettamente riservate le credenziali di accesso al sito internet di MUG – magazzini generativi ed all’App, come pure le chiavi – qualora presenti – fornite dal personale della Reception per accedere al proprio ufficio, che dovranno essere restituite al termine del Contratto.

6.2 All’Utente è fatto divieto di:

  1. fumare in tutti i locali di MUG – magazzini generativi;
  2. introdurre animali, anche domestici nei locali di MUG – magazzini generativi;
  3. introdurre elettrodomestici o altri apparecchi elettrici od elettronici, come pure oggetti, suppellettili o complementi d’arredo, se non per comprovate necessità e con la espressa autorizzazione da parte della Società;
  4. consumare bevande alcoliche nei locali di MUG – magazzini generativi;
  5. accumulare rifiuti all’interno dei locali di MUG – magazzini generativi, impegnandosi a smaltire quelli prodotti tramite gli appositi contenitori predisposti dalla Società ovvero, e se non possibile, trasportando i rifiuti stessi all’esterno della struttura e riponendoli nel più vicino contenitore della nettezza urbana disponibile;
  6. inserire chiodi e staffe nei muri o negli arredi dei locali di MUG – magazzini generativi oppure ingombrare, senza specifica autorizzazione, gli spazi comuni e le strutture con espositori;
  7. manomettere e/o disattivare gli impianti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, elettrico, idrico, di condizionamento) di pertinenza di MUG – magazzini generativi;
  8. dare in subconcessione a Terzi lo spazio o la postazione di lavoro, ovvero cedere a Terzi il Contratto a qualsiasi titolo, salvo che con la specifica ed espressa autorizzazione della Società; in tali casi i Terzi autorizzati o cessionari saranno considerati Utenti ai sensi del presente Regolamento e tenuti ad accettarne espressamente e ad osservarne scrupolosamente le condizioni, sottostando anche alle corrispondenti responsabilità; resta inteso che il subconcedente o cedente sarà responsabile verso la Società, solidalmente con i Terzi autorizzati o cessionari, per il rispetto da parte di questi ultimi di tutti gli obblighi e i divieti derivanti dalla fruizione dei servizi di MUG – magazzini generativi, in particolare per gli eventuali danni arrecati.
  9. consentire a Terzi, senza specifica autorizzazione ed al di fuori delle ipotesi di cui alla lett. g. che precede, l’utilizzo o l’accesso a qualsiasi titolo di tutti o di parte degli spazi, impianti, attrezzature messi a sua disposizione nonché degli spazi comuni;
  10. occupare, senza specifica autorizzazione, gli spazi comuni in modo permanente o comunque eccedente la specifica finalità consentita;
  11. utilizzare, direttamente o tramite qualsivoglia Terzo gli spazi ed i servizi di MUG – magazzini generativi per fini di propaganda politica, sindacale, religiosa;
  12. fare copie delle chiavi – laddove previste – fornite dal personale della Reception per accedere al proprio ufficio.

6.3 L’Utente si impegna ad osservare gli impegni ed i divieti di cui ai precedenti punti 6.1 e 6.2 ed assume la responsabilità nei confronti della Società e dei Terzi per gli eventuali danni che derivassero dall’inosservanza di tali impegni e divieti.

6.4 Il Member si impegna a far osservare gli impegni ed i divieti di cui ai precedenti punti 6.1 e 6.2 anche ai propri Team Members e Visitatori, ed assume la responsabilità di cui al precedente punto 6.3 anche per la condotta dei predetti, altresì impegnandosi a sollevare e tenere indenne la società da ogni pretesa da parte di Terzi.

6.5 In ogni momento e senza alcun preavviso, la Società potrà accedere ai locali per eventuali manutenzioni e/o controlli sul corretto uso delle attrezzature e degli spazi concessi.

7   – Esclusioni di responsabilità

7.1 La Società non risponde nei confronti dell’Utente di alcun danno di alcuna natura, patrimoniale e non, che derivi da o comunque sia inerente o connesso a cattivo funzionamento, sospensione o interruzione dei servizi forniti dalla Società stessa che siano dovuti:

  • a motivi di natura tecnica o comunque non riconducibili alla volontà della Società;
  • a qualsivoglia causa di forza maggiore;
  • a fatti, comunque non imputabili alla Società;
  • a comportamenti individuali dei lavoratori dipendenti della Società che non siano definibili come Dipendenti ai sensi del precedente art. 1 – Definizioni.

7.2 Si considerano, e sono a tutti gli effetti di cui al Contratto casi di forza maggiore, tutti gli eventi al di fuori del ragionevole controllo della Società o, comunque, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti ai locali, alla rete dei servizi, inadempienze o inefficienze di Terzi, attività e/o decisioni della Pubblica Amministrazione, atti ed ordini tutti della Pubblica Autorità, limitazioni legali, catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, sommosse, guerre, epidemie nonché scioperi, turbative industriali ovvero di mercato, mancanza di acqua, energia o trasporti.

7.3 La Società è altresì esonerata da qualsivoglia responsabilità per furto, smarrimento e/o deterioramento dei beni lasciati incustoditi dall’utente all’interno degli spazi messi a disposizione dalla Società allo stesso utente.

7.4 La Società non è altresì responsabile per i danni, di qualsiasi natura, derivati direttamente o indirettamente dall’utilizzo improprio da parte dell’Utente degli spazi, delle strutture e degli strumenti messi a disposizione dell’Utente.

8 – Sicurezza

8.1 L’accesso ai locali, salvo per l’ingresso all’Auditorium che può avvenire dal n. 7 di via Emili Levante,  di MUG – magazzini generativi avviene esclusivamente all’ingresso ove è collocata la Reception; una volta all’interno, il Member ed i Team Members potranno accedere autonomamente agli uffici e alle risorse interne prenotate (ad es. meeting rooms) tramite l’App con lettura di QR Code o in caso di non funzionamento dell’App con le chiavi – laddove previste.

8.2 L’Utente deve accertarsi, ogni volta che lascia i locali di MUG – magazzini generativi, di aver correttamente richiuso le porte di accesso.

8.3 Qualora vengano rilevate anomalie nell’apertura o comunque nel funzionamento delle porte automatiche di accesso, l’Utente è tenuto a segnalarlo senza ritardo alla Reception.

8.4 La presenza di eventuali Visitatori nello spazio di MUG – magazzini generativi va comunicata al Responsabile della struttura per l’autorizzazione. I Visitatori dovranno passare dall’ingresso principale e attendere di essere ricevuti, per poi essere registrati presentando un documento di identità valido e, qualora interessati a valutare l’utilizzo della struttura, guidati al suo interno dal Responsabile della struttura o dai suoi collaboratori.

8.5 Al Member è consentito ricevere i propri Visitatori, previamente registrati con le modalità di cui al punto 8.4 che precede, solo all’interno del proprio ufficio e delle meeting rooms; qualora il Member non disponga di un proprio ufficio, o comunque non abbia prenotato una meeting room, il Visitatore potrà avere accesso solo alle parti comuni.

8.6 Non è consentito ai Visitatori del Member accedere agli spazi di MUG – magazzini generativi senza la contemporanea presenza fisica del Member o di uno dei suoi Team Members.

8.7 L’Utente è tenuto a segnalare immediatamente al personale in Reception eventuali situazioni di pericolo di cui venga direttamente a conoscenza, o che riguardino altri utenti o ospiti presenti negli spazi di MUG – magazzini generativi, adoperandosi direttamente nel caso di urgenza, laddove ragionevolmente possibile, ad eliminare o ridurre l’anomalia o il pericolo, notificando senza indugio l’accaduto al Responsabile della struttura.

8.8 In ragione delle specifiche modalità di utilizzo degli spazi, la Società, ai fini dell’osservanza delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 81/2008 si riserva di richiedere le competenti attestazioni. L’utilizzo di alcuni spazi e/o attrezzature può richiedere eventuali attestati in materia di sicurezza; l’utilizzo di postazioni Hot Desk esclude la necessità di possedere gli attestati in materia di sicurezza.

9 Videosorveglianza

9.1 I locali di MUG – magazzini generativi sono dotati di telecamere di Videosorveglianza finalizzate alla tutela della sicurezza degli Utenti e del personale della Società, nonché alla protezione del patrimonio aziendale rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine o atti di vandalismo.

9.2 Le immagini sono registrate e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario al raggiungimento dello scopo sopra indicato, e in ogni caso per un tempo non superiore alle 72 ore dalla rilevazione, salvo il maggior termine consentito dagli applicabili Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali, o a quello eventualmente necessario per adempiere a specifiche richieste dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria in relazione ad attività investigative in corso.

9.3 Al termine del periodo di conservazione previsto, le immagini registrate vengono cancellate dai relativi supporti elettronici, informatici o magnetici.

9.4 Le immagini registrate vengono conservate su supporti elettronici o magnetici e possono essere trattate esclusivamente da personale appositamente incaricato della Società o dalle società esterne che, in qualità di responsabili del trattamento, collaborano alla manutenzione degli impianti ed alle attività di vigilanza privata, nonché ai consulenti che assisteranno la Società in eventuali procedimenti giudiziari; non vengono in alcun modo comunicate né diffuse all’esterno della struttura della Società, fatta salva l’esecuzione di eventuali ordini dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.

9.5 Per maggiori informazioni si rimanda alla specifica informativa sulla videosorveglianza, affissa nei locali del MUG e pubblicata nel sito internet www.mugbo.it.

10 – Utilizzo degli spazi/servizi da parte dei Dipendenti e della Società

10.1 All’interno di MUG – magazzini generativi è stato realizzato uno spazio ad esclusivo uso della Società, per permettere alla Società stessa di entrare in contatto con la realtà della community di MUG – magazzini generativi nonché di incontrare, supportare e promuovere iniziative destinate alle imprese e alle altre figure professionali che utilizzano servizi/spazi offerti.

10.2 Lo spazio riservato alla Società è predisposto per la connessione al sistema informativo aziendale in modalità smart-working ed il relativo utilizzo viene gestito attraverso strumenti interni alla Società stessa.

10.3 Il Member accetta e riconosce che i Dipendenti della Società potranno utilizzare gli ulteriori spazi di MUG – magazzini generativi ed in particolare:

– Meeting rooms per l’organizzazione di meetings, eventi e/o incontri aziendali – la prenotazione degli spazi da parte dei Dipendenti avverrà senza condizioni di priorità rispetto ai Members e l’utilizzo sarà regolato dalle medesime condizioni previste per i Members stessi.

Postazioni di Coworking -Al di fuori dell’orario di lavoro, i Dipendenti potranno accedere gratuitamente alle postazioni di Coworking, (di tipo cold desk-prenotabili), solo se libere e fino ad esaurimento della disponibilità.

10.4 La Società, senza pregiudizio per i diritti già acquisiti dal Member in forza del Contratto e delle prenotazioni già effettuate, potrà a sua volta organizzare e tenere eventi o convegni nelle Sale/aree meeting a ciò riservate all’interno di MUG – magazzini generativi; tali eventi o convegni, generalmente ad accesso libero per i Dipendenti, potranno ad insindacabile giudizio della Società essere ad accesso esclusivo riservato (meeting ad invito).

10.5 I Dipendenti che utilizzano spazi e/o servizi di MUG – magazzini generativi sono tenuti alle medesime norme comportamentali, con i relativi obblighi o divieti, previste per gli Utenti dal presente Regolamento.

11 Modalità d’uso Spazi/Servizi

11.1 Prenotazione desk

11.1.1 Il Member può prenotare gli spazi e/o i servizi di MUG – magazzini generativi, in conformità del Contratto e previa verifica delle disponibilità, entro un’ora prima del suo utilizzo:

  • attraverso il sito internet di MUG – magazzini generativi o l’App (servizio al momento non disponibile);
    • tramite accesso in Reception, con e-mail all’indirizzo mug@emilbanca.it.

11.1.2 La richiesta di iscrizione/adesione da parte di qualsivoglia Contatto è da considerarsi a tutti gli effetti richiesta precontrattuale, come pure i dati del richiedente che fossero raccolti al momento della richiesta medesima; è fatta sempre salva la facoltà della Società di non accogliere, a suo insindacabile giudizio, la prenotazione, come pure di revocare la prenotazione  già registrata in caso di violazione dei principi e delle regole stabilite dal presente regolamento e/o di allontanare chiunque occupi uno spazio secondo quanto già stabilito ai punti 3 e 8 del presente Regolamento.

11.1.3 La prenotazione aggiorna in tempo reale il calendario di utilizzo degli spazi per consentire un’immediata visualizzazione delle disponibilità agli altri Members.

11.1.4 In caso di eventuali disguidi e/o difficoltà nell’effettuare la prenotazione è necessario rivolgersi al Responsabile della struttura od ai suoi collaboratori.

  1. 2.              Prenotazione sale/meeting rooms

11.2.1 Le tipologie di sale/meeting rooms disponibili negli spazi di MUG – magazzini generativi sono dettagliatamente riportate nell’Allegato 2 del presente regolamento, che illustra la capacità e tutte le caratteristiche funzionali di ciascuna; ogni sala/meeting room ha una capienza massima di persone, opportunamente indicata, che deve sempre essere rispettata.

11.2.2 Il Member può prenotare le sale/meeting rooms di MUG – magazzini generativi, alle medesime condizioni e con le medesime modalità di cui al precedente punto 12.1.1.

11.2.3 Effettuata la prenotazione, il Member deciderà autonomamente attraverso le funzionalità messe a disposizione nella piattaforma informatica del servizio MUG se esprimere il consenso a rendere visibile agli altri Utenti la propria prenotazione, anche con l’indicazione del suo nominativo il Member sempre autonomamente potrà variare tale consenso attraverso le funzionalità sempre utilizzando la piattaforma informativa del servizio MUG.

11.2.4 Si applicano anche alla prenotazione di sale/meeting rooms i punti 11.1.3 e 11.1.4 che precedono.

  • Cancellazione della prenotazione

11.3.1 E’ possibile modificare o cancellare una prenotazione senza alcun addebito fino a 30 minuti prima dell’orario di inizio dell’utilizzo dello spazio prenotato, secondo le medesime modalità previste per la prenotazione.

11.3.2 In ogni altro caso il Member sarà tenuto a corrispondere alla Società il corrispettivo per l’utilizzo, indipendentemente dalla sua concreta fruizione della risorsa prenotata.

11.4 Eventi

11.4.1 L’utilizzo degli spazi presenti in MUG – magazzini generativi può essere destinato ad eventi organizzati dai Members, dalla Società o da Terzi autorizzati dalla Società, a suo insindacabile giudizio; in tale ultimo caso, questi Terzi autorizzati devono sottoscrivere per accettazione il presente Regolamento e sono tenuti ad osservare tutti gli obblighi ed i divieti previsti dallo stesso per i Members, anche in assenza di stipulazione di apposito Contratto.

11.4.2 Gli eventi possono consistere in:

  • Eventi a pagamento – come ad esempio workshop formativi, eventi di divulgazione su tematiche legate all’avvio di impresa, al business modelling ed all’approccio agli investitori; convegni e conferenze su temi legali, finanziari e marketing etc. afferenti all’attività d’impresa;
  • Eventi gratuiti – conferenze, convegni e attività su tematiche trasversali offerte dalla struttura e/o da partners o altri soggetti.

11.4.3 Per l’organizzazione di un evento è necessario rivolgersi al Responsabile della struttura.

11.5 Modalità di accesso alle risorse

11.5.1 Il Member che ha sottoscritto il contratto Start oppure Start Package potrà accedere all’hot desk, qualora prenotato ai sensi del precedente art. 11.1 e disponibile, recandosi presso la Reception; il Responsabile della struttura gli assegnerà uno degli hot desks liberi sulla base della disponibilità delle postazioni.

11.5.2 Il Member che ha sottoscritto il contratto Active, Active Startup ha diritto di riservare per se un cold desk per tutta la durata del contratto, la scelta dello specifico cold desk viene effettuata dal Responsabile della struttura sulla base delle disponibilità, e non è modificabile su richiesta del Member se non per comprovate necessità, salva in tutti i casi la discrezionale approvazione della Società.

11.5.3 L’accesso alle sale/meeting rooms di MUG – magazzini generativi si effettua tramite scansione del QR code posizionato nei pressi della risorsa interessata o tramite la chiave, quando presente, che verrà fornita dal Responsabile della Struttura; per poter effettuare la scansione del QR code, è necessario essere in possesso di un dispositivo portatile connesso alla rete WiFi; successivamente alla scansione del QR Code:

  • se la risorsa è stata prenotata, l’orario è corretto ed il Member o il Team Member è tra i partecipanti/organizzatori della riunione, la porta si apre;
  • se la risorsa non è stata prenotata ed è occupata, la porta non si apre;
  • se la risorsa non è stata prenotata ed è libera e disponibile, la prenotazione deve essere effettuata presso la reception, o attraverso l’App.

11.6  Riprese fotografiche / video  

11.6.1        Gli Utenti non possono effettuare foto/riprese all’interno di MUG – magazzini generativi, salvo i casi in cui le immagini, oltre al non essere lesive dell’immagine e degli interessi di MUG, non includano persone, oppure includano solo soggetti per la ripresa dei quali l’Utente abbia ottenuto, sotto la sua responsabilità, preventiva autorizzazione; in tutti i casi, il Member dovrà sempre rispettare le norme di comportamento e di sicurezza previste dal presente Regolamento, nonché quelle previste ed illustrate nello specifico modulo di richiesta, che dovrà essere appositamente sottoscritto, previo benestare del Responsabile della struttura.

11.6.2        In occasione di eventi organizzati all’interno dei locali di MUG – magazzini generativi, la partecipazione all’evento stesso equivarrà a prestazione del consenso ad essere fotografati e/o ripresi, e dunque all’eventuale utilizzo di foto e/o immagini dei partecipanti, che potrà essere effettuato anche ai sensi dell’art.10 cod. civ. e art.96 Legge 633/1941.

11.6.3        Qualora l’interessato decidesse di non rilasciarlo non potrà partecipare all’evento.

La regola di intervento per la pulizia ordinaria degli spazi prevede che i bidoni della spazzatura per ufficio vengano svuotati giornalmente e tutti gli uffici privati ​​vengano puliti a rotazione continua.

12 Community MUG

Per un corretto e più agevole godimento degli spazi e dei servizi offerti da MUG – Magazzini Generativi, nonché per facilitare le interazioni e le relazioni tra i Members e per sviluppare le collaborazioni attraverso l’applicazione Nexudus, i Members potranno:

  • Entrare in contatto con altri Members;
  • Affrontare e risolvere i problemi aziendali/funzionali che non necessitino del supporto e/o della gestione dei Dipendenti (ad esempio chiedere consigli a supporto delle attività e/o ad una migliore gestione delle stesse);
  • Richiedere supporto al personale presente in Reception per la gestione e/o risoluzione di problematiche relative al corretto utilizzo dei servizi e degli spazi di MUG – Magazzini generativi;
  • Sviluppare interazioni all’interno della community online;
  • Ricevere aggiornamenti dal Responsabile della struttura su eventi o qualsiasi informazione rilevante che riguardi la Community;
  • Inviare comunicazioni e messaggi di gruppo;
  • Gestire l’account personale e/o aziendale dei singoli Members;
  • , tramite il Registro degli ingressi;
  • Accedere ai vantaggi previsti per i Members.

È inoltre presente, sull’App di MUG – Magazzini generativi, una bacheca virtuale (forum) che tutti i Members, che vi sono iscritti automaticamente, possono utilizzare; il Member rilascia a tal fine apposito consenso presso la Reception a che i contenuti del forum siano accessibili anche agli altri Utenti.

13 – Identificazione e stipulazione del contratto

13.1 Il contenuto della pagina Mugbo.it non costituisce in alcun modo offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del codice civile, e pertanto non ha valore di proposta contrattuale.

13.2 La Società si riserva, in fase precontrattuale, la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare la stipulazione del contratto, e tale rifiuto non potrà costituire in alcun modo fonte di responsabilità per la Società stessa, rinunciando l’Utente ad ogni contestazione al riguardo.

13.3 All’atto della stipulazione del Contratto, il Member dovrà essere adeguatamente identificato:

13.3.1 se persona fisica, tramite documento di identità in corso di validità;

13.3.2 se persona giuridica od ente collettivo, anche se sfornito di personalità giuridica, tramite visura dal Registro delle Imprese ovvero, per gli operatori non iscritti a tale Registro, tramite la documentazione che a ciò risulterà più opportuna, ad insindacabile giudizio del Responsabile della struttura, ferma la necessità di identificazione della persona fisica che ha la rappresentanza tramite documento di identità in corso di validità;

13.3.3 ed altresì documentare i propri codice fiscale, partita IVA e codice SDI, questi ultimi due quando il Member ne sia titolare.

13.4 Il Contrattodeve essere stipulato per iscritto, a pena di nullità; parimenti ogni sua eventuale successiva modifica, salvo quanto previsto al successivo art. 16 non sarà valida se non risultante da documento scritto firmato dalla Società e dal Member.

13.5 La stipulazione del Contrattoda parte del Member senza l’ulteriore sottoscrizione per approvazione specifica delle condizioni indicate nel Contrattostesso, ai sensi dell’art. 1341 del codice civile, rende l’intero Contrattonullo e perciò improduttivo di qualsivoglia effetto tra le Parti.

14 Decorrenza, durata e pagamento  

14.1 Il Contratto è valido ed efficace tra le Parti dalla data della sua stipulazione, tale intendendosi la data in cui entrambe le Parti vi hanno apposto la propria sottoscrizione e salve, quanto all’efficacia, la diversa decorrenza tra le Parti stesse eventualmente convenuta, nonché la previsione del successivo art. 14.4.

14.2 Il rapporto che si instaura in forza del Contrattoè a tempo determinato, per la durata in esso indicata, e non è suscettibile di tacita rinnovazione, anche se la Società dovesse consentire al Member l’utilizzo degli spazi o la fruizione dei servizidi MUG – magazzini generativi oltre tale durata, necessitando in tutti i casi l’apposita stipulazione di un nuovo Contratto, salvo quanto previsto all’art 14.3 che segue; la Società potrà quindi sempre rifiutare l’accesso a spazi e servizi al Member il cui Contrattonon sia in corso di efficacia.

14.3 Per i soli ContrattiMain Partnership, tuttavia, il rapporto, ferma restandone la sua durata a tempo determinato, senza tacito rinnovo alla sua scadenza naturale.

14.4 Il corrispettivo dovuto alla Società, nella misura prevista dal Contratto, deve essere corrisposto dal Member:

  • tramite Satispay;
  • tramite POS virtuale PayWay previo inserimento di OTP ricevuta tramite SMS, per il pagamento di un singolo “preconto” o fattura di cortesia;
  • tramite carta di credito;
  • tramite carta di debito;
  • tramite bonifico bancario IBAN: IT41L0707202404000000713756;
  • tramite SDD (verificare).

14.5 I pagamenti dovranno essere eseguiti entro la data di decorrenza del Contratto, in via integrale anticipata salvo che per i Contratti Active di durata di sei o dodici mesi e per i Contratti Main Partnership, per i quali entro la data di decorrenza del Contratto dovrà essere eseguito il pagamento della prima mensilità di corrispettivo, fermo restando che anche le ulteriori mensilità dovranno essere pagate con cadenza mensile ed in via anticipata.

14.6 Se è prevista la corresponsione del corrispettivo in forma periodica, l’utilizzo degli spazi o la fruizione dei servizi è consentito al Member esclusivamente a condizione che le scadenze previste siano in regolare adempimento; la Società potrà quindi sempre rifiutare l’accesso a MUG – magazzini generativi al Member che non abbia puntualmente adempiuto all’obbligo di pagamento del corrispettivo ed altresì procedere alla disabilitazione dell’account del Member.

14.7 Sulle somme dovute dall’Utente alla Società a titolo di corrispettivo e non pagate alla scadenza decorreranno gli interessi di cui all’art. 5 d.lgs. 9 ottobre 2002 n. 231, fermo quanto previsto al successivo art. 18 (clausola risolutiva espressa).

14.8 Il corrispettivo dovuto alla Società si intende in tutti i casi maggiorato dell’IVA dovuta per legge, ed al relativo pagamento la Banca farà seguire debita fatturazione.

  1. Disdette/revoca/recesso anticipato/sospensione/penali
    1. Il recesso anticipato dal Contratto e la sua sospensione temporanea sono consentiti solo per i Contratti Active di durata di sei o dodici mesi e per i Contratti Main Partnership.
    1. In caso di recesso anticipato dal Contratto esercitato ai sensi del comma 15.1 che precede, il Member è tenuto a corrispondere per intero il corrispettivo per la mensilità in cui è stato comunicato il recesso anticipato stesso, nonché l’importo corrispondente ad una (per i Contratti Active di durata di sei o dodici mesi) o due mensilità (per i Contratti Main Partnership) ulteriori, calcolate sulla base delle tariffe vigenti dell’abbonamento concordato.
    1. La sospensione del Contratto è possibile nei termini e con le modalità come di seguito indicati:
  2. Contratti Active di durata di sei o dodici mesi: la sospensione può essere esercitata una sola volta, per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a due mesi, e deve essere comunicata alla Società con un preavviso di almeno un mese.
  3. Contratti Main Partnership: la sospensione può essere esercitata una sola volta, per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a quattro mesi, e deve essere comunicata alla Società con un preavviso di almeno un mese.
  4. La decorrenza ed il termine della sospensione devono necessariamente coincidere con il primo e l’ultimo giorno di un mese di calendario
    1. Qualora, per qualsiasi causa, comprese quelle eventualmente imputabili alla Società, non sia possibile accedere ai locali di MUG – magazzini generativi, e dunque non possano essere erogati i servizi ivi offerti, il Member avrà diritto ad ottenere unicamente un rimborso proporzionale a quanto pagato per il tempo in cui non ha potuto fruire dei locali e servizi di MUG – magazzini generativi, purché di durata pari o superiore ad un giorno, e con esclusione di ogni ulteriore indennizzo o risarcimento, salvo che per il caso di dolo o colpa grave della Società.

16 – Modifiche/Variazioni al Contratto e al presente Regolamento

16.1 La Società ha la facoltà, pur nel rispetto della buona fede contrattuale ma anche sulla sola base di proprie scelte imprenditoriali, che l’Utente riconosce insindacabili, di modificare unilateralmente:

– le condizioni contrattuali previste nel presente Regolamento;

– gli spazi ed i servizi destinati agli Utenti all’interno di MUG – magazzini generativi;

– le condizioni economiche dei Contratti Active di durata di sei o dodici mesi e Main Partnership e delle prestazioni di cui al precedente art. 3.4;

in qualsiasi momento, con pubblicazione delle modifiche presso il servizio di Reception e sul proprio sito internet istituzionale all’indirizzo mugbo.it, segnalando tali modifiche stesse anche sulla bacheca presente nei locali con invito a consultare il predetto sito internet e la newsletter.

16.2 Le modifiche saranno inoltre comunicate al Member anche via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della sottoscrizione del Contratto.

16.3 Le modifiche si intenderanno accettate dal Member e diverranno efficaci tra le Parti decorsi 30 giorni dalla loro pubblicazione sul sito internet istituzionale della Società all’indirizzo mugbo.it, salvo che per quelle concernenti le condizioni economiche del rapporto, che si applicheranno solo all’eventuale rapporto derivante dal nuovo Contrattoche le parti stipulassero ai sensi di quanto previsto al precedente art. 14.2 ovvero solo all’eventuale tacito rinnovo di cui al precedente art. 14.3; a fronte delle modifiche come sopra pubblicate e comunicate, entro il medesimo termine di 30 giorni dalla loro pubblicazione, il Member avrà facoltà di recedere dal rapporto senza pagamento di penalità, tramite comunicazione da inviarsi ai sensi del successivo art. 20.1.

  1. Fermo quanto sopra previsto, il Member riconosce che i giorni e gli orari di accesso agli spazi di MUG – magazzini generativi potranno subire temporanee variazioni sulla base delle esigenze organizzative e/o logistiche della Società, senza che questo comporti modifica ai sensi del precedente art. 16.1 e senza che al Member competa facoltà di recesso; la Società si impegna a comunicare tali variazioni con un preavviso di almeno 24 ore tramite i propri canali ufficiali, ovvero mediante apposite comunicazioni nelle bacheche all’ingresso dei locali.

16.5 In nessun caso le modifiche alle condizioni contrattuali di cui sopra potranno avere effetto retroattivo tra le Parti.

17 – Riservatezza e protezione dei dati personali

17.1 Le Parti si obbligano a mantenere riservati e a non divulgare notizie, dati o fatti inerenti all’espletamento dei servizi di MUG – magazzini generativi o comunque apprese in conseguenza dello svolgimento delle attività previste dal Contrattoe dal presente Regolamento, sia durante il periodo di efficacia del rapporto, che successivamente alla scadenza dello stesso. Le Parti si obbligano a non utilizzare notizie, dati o fatti inerenti alle relative attività professionali per scopi in tutto o in parte diversi da quelli di cui al Regolamento.

17.2 La Società e l’Utente, nell’ambito del trattamento dei dati effettuato in virtù dell’espletamento dei servizi di MUG, si impegnano al rispetto di tutte le disposizioni di cui al Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati) e successive modificazioni e integrazioni, nonché dei Provvedimenti emanati in materia di Privacy dalle Autorità Competenti.

17.3 La Società, ai fini del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), riveste il ruolo di Titolare del trattamento limitatamente ai dati comunicati dall’utente ed allo stesso riferibili al fine dell’instaurazione e gestione del rapporto contrattuale e per la prestazione dei relativi servizi.  Il trattamento viene effettuato con le modalità descritte nell’informativa privacy generale redatta ai sensi degli artt.13 e 14 del GDPR e riprodotta integralmente nell’Allegato 3 del presente Regolamento. Nelle pagine del sito sono riportate, laddove necessario, ulteriori specifiche Informative privacy prodotte in relazione alla registrazione effettuata a fronte di una richiesta per un determinato servizio (Registrazione al sito [Contatto] – Iscrizione al servizio di newsletter- Inserimento richiesta visita [Visitatore]).

17.4 Il Member, nonché l’eventuale Terzo autorizzato direttamente dalla Società all’utilizzo degli spazi del MUG, ai fini del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), riveste il ruolo di Titolare del trattamento relativamente ai dati personali riferibili a soggetti terzi dallo stesso trattati nei servizi  di fornitura del MUG – magazzini generativi, ovvero per quanto concerne i servizi di gestione e inoltro degli inviti,  di organizzazione e/o partecipazione agli eventi, degli impianti audio-video, di presentazione e di teleconferenza.  Per tali circostanze, il Member, nonché l’eventuale Terzo autorizzato, oltre a garantire che il trattamento avviene nel pieno e totale rispetto di quanto previsto dal GDPR e da ogni altra normativa posta a tutela dei dati personali, accettando il presente Regolamento, individua la Società quale proprio Responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR secondo le pattuizioni come definito nel “Data Processing Agreement” dell’allegato  4 del presente Regolamento.

18 – Clausola risolutiva espressa

18.1 La Società avrà la facoltà di provocare la risoluzione del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile, qualora il Member, ovvero i suoi Esponenti od i suoi Visitatori, non rispettino il Contrattood il presente Regolamento, ed in particolare in caso di violazione delle seguenti previsioni:

art. 5: rispetto degli orari;

art. 6.1: regole di utilizzo degli spazi e di fruizione dei servizi:

  • –         Lett. a.: utilizzo degli spazi, delle postazioni di lavoro e delle attrezzature;
  • –         Lett. c.: rilascio degli spazi, delle postazioni di lavoro e delle attrezzature nello stato d’uso;
  • –         Lett. d.: svolgimento di attività lecite e rispetto delle attività degli altri Utenti;
  • –         Lett. e.: comportamento rispettoso;
  • –         Lett. f.: rispetto della normativa inerente alla salute, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro e di prevenzione degli infortuni sul lavoro; rispetto della normativa sulla proprietà industriale;
  • –         Lett.  g.: regole per l’affissione di materiale informativo;
  • –         Lett.  j.: utilizzo delle attrezzature informatiche dell’Utente;
  • –         Lett.  l.: utilizzo degli elettrodomestici presenti nello spazio lounge;

Art. 6.2: divieti:

Art. 6.3: impegni e divieti degli Esponenti e Visitatori del Member;

Art. 13.3: identificazione;

Art. 21: obbligo di rispetto del Modello 231 e del Codice Etico;

nonché in ogni caso di ritardo nei pagamenti del corrispettivo dovuto alla Società, decorsi 10 giorni dalla scadenza.

18.2 Il Contratto si intenderà risolto a far tempo da quando la Società avrà inviato al Member comunicazione scritta – tramite p.e.c. o, laddove ciò non sia possibile, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno – dichiarando di volersi valere della presente clausola.

18.3 – In caso di risoluzione del Contratto, vuoi in forza di quanto previsto all’Art. 18.1 che precede, vuoi in ogni altro caso di grave inadempimento, è fatta salva per la Società l’azione per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi ai sensi di legge.

19 – Legge applicabile e Foro competente

19.1 Il Contratto, il presente Regolamento ed il rapporto che da essi sarà disciplinato sono soggetti, dovranno essere interpretati e se del caso potranno essere integrati dalle disposizioni della Legge Italiana; qualora la Società, per mere finalità commerciali, rilasci o pubblichi versioni dei predetti Contrattoe Regolamento in lingue diverse da quella italiana, quest’ultima rimarrà quella applicabile al rapporto.

19.2 Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al Contratto ed al presente Regolamento, che veda coinvolta a qualsiasi titolo la Società, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bologna, salvo quanto previsto dal D.Lgs. 206 del 6 settembre 2005 in materia di diritti del Consumatore, ove applicabile.

20 – Domicilio contrattuale e comunicazioni

20.1 A tutti gli effetti del Contratto, del presente Regolamento e del rapporto che da essi sarà disciplinato, le Parti eleggono domicilio nel luogo indicato dalle stesse nel Contratto, e tutte le comunicazioni agli stessi relative si intenderanno validamente ed efficacemente rese al od agli indirizzi, compresi quelli di posta elettronica, pure indicati dalle Parti nel Contratto.

20.2 Tutte le comunicazioni tra le Parti previste agli articoli che precedono saranno opponibili alla Società se effettuate a mezzo posta elettronica certificata o lettera raccomandata con avviso di ricevimento; eventuali comunicazioni effettuate con modalità diverse si intendono a rischio dell’Utente, a carico del quale graverà la prova della conoscenza da parte della Società.

20.3 In deroga a quanto previsto all’art. 21.2 che precede, per le comunicazioni effettuate tramite l’applicazione Nexudus, in particolare per quanto riguarda la prenotazione dei servizi e delle risorse, faranno piena prova tra le Parti le risultanze del sistema informatico di tale applicazione.

21 – Obbligo di rispetto del Modello 231 e del Codice Etico

21.1 Il Member dichiara di essere a conoscenza che la Società ha adottato e attua un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001, in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti, con relativo Codice Etico e Sistema disciplinare, nonché di averne letto e compreso il contenuto esposto nell’apposita area “Banca\Normativa\Cod. comportamento 231” del sito internet www.emilbanca.it. A tale riguardo, si impegna ad aderire ai principi del succitato Modello di Organizzazione e del Codice Etico e a rispettarne i contenuti, i principi e le procedure ove applicabili.

21.2 Il Member dichiara che la propria attività, e quella di eventuali propri dipendenti e/o collaboratori, è improntata al rispetto della normativa vigente ed all’astensione da qualsiasi comportamento idoneo a configurare le ipotesi di reato di cui al menzionato decreto legislativo, e si impegna per sé e per i soggetti per i quali è responsabile a procurarne l’osservanza.

Con la sottoscrizione qui apposta dichiaro/dichiariamo di avere preso visione e di aver ricevuto un esemplare del presente Regolamento, e di averne compreso ed accettato le relative condizioni.

  • Art. 4 – “Domiciliazione corrispondenza ed elezione di domicilio”
  • Art. 6 – “Principi e regole di utilizzo degli spazi e di fruizione dei servizi”
  • Art. 7 – “Esclusioni di responsabilità”
  • Art. 8 – “Sicurezza”
  • Art. 9 – “Videosorveglianza”
  • Art. 11 – “Modalità d’uso Spazi/Servizi”
  • Art. 13 – “Identificazione e stipulazione del contratto”
  • Art. 14 – “Decorrenza, durata e pagamento”
  • Art. 15 – “Disdette/revoca/recesso anticipato/sospensione/penali”
  • Art. 16 – “Modifiche/Variazioni al Contratto e al presente Regolamento”
  • Art. 18 – “Clausola risolutiva espressa”
  • Art. 19 – “Legge applicabile e foro competente”
  • Art. 20 – “Domicilio contrattuale e comunicazioni”


MUG newsletter