About

MUG – magazzini generativi è l’hub dell’innovazione pensato per restituire al territorio uno spazio collaborativo che favorisce l’attivazione di percorsi ad alto impatto sociale coinvolgendo imprese, organizzazioni del terzo settore, startup e talenti.

Con tutta l’energia di:

MUG – Magazzini Generativi nasce dalla riqualificazione di un ex magazzino di oltre 1700 mq nella città di Bologna (via Emilia Levante 9), e assume la forma di una smart working area dall’architettura moderna con una infrastruttura tecnologicamente avanzata. Al suo interno si possono trovare uffici, spazi di coworking, sale meeting e sale workshop di varie dimensioni, una nursery e un auditorium da 99 posti.

MUG è una casa per le startup, per il terzo settore, per l’innovazione aperta, per i talenti e per i portatori di interesse che intendono dare il proprio contributo al cambiamento, facendo impresa e sviluppando idee e progetti ad alto impatto, con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e delle persone.

VISION

Intercettare le evoluzioni in corso nel mondo del lavoro, dove la velocità dell’innovazione stimola la nascita di imprese che generano impatto economico e sociale. 

Per Emil Banca supportare l’innovazione significa questo: aiutare chi ha un’idea d’impresa, una startup o una organizzazione non profit a costruire radici solide, attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze globali con la cultura d’impresa del territorio, mettendo al centro le persone e i loro bisogni.

MISSION

MUG è un luogo pensato per favorire l’innovazione e la collaborazione, e per sviluppare nuove idee e imprese. Dentro MUG la logica del give back di competenze ed esperienze diventa elemento generativo di cambiamento positivo e di impatto sul lungo periodo.

MUG è uno spazio di coworking ed eventi, il luogo ideale per lanciare e fare crescere startup, grazie a una struttura tecnologicamente avanzata e community di competenze qualificate e diversificate, composta da un Advisory Board internazionale e diversi partners e stakeholders del territorio.

Trust

La capacità di assumersi rischi è alla base di ogni processo innovativo. Fiducia e rischio sono due facce della stessa medaglia, per questo vogliamo creare un habitat che favorisca lo scambio di idee, con una tolleranza per l’incertezza e la capacità di valorizzare i talenti.

Commitment

Per portare un contributo al cambiamento è indispensabile costruire team di persone motivate, determinate a raggiungere obiettivi ambiziosi. Essere determinati significa avere il coraggio di cadere e rialzarsi, di affrontare i problemi con uno sguardo diverso senza rinunciare al desiderio di raggiungere una meta.

Cooperation

Chiunque oggi voglia fare innovazione sociale e generare impatto deve fare i conti con contesti sociali e mercati incerti, dove la forza del singolo è nel contributo che può dare con le sue competenze a gruppi di lavoro eterogenei. Collaborare è una necessità e una volontà che da comportamento diventa cultura d’impresa.

Sustainability

La sostenibilità è un’urgenza universale, la necessità di rispondere ai bisogni delle generazioni presenti e future senza compromettere l’ambiente. Crediamo negli Obiettivi di Sostenibilità delle Nazioni Unite e in una visione dello sviluppo che si fonda sull’economia circolare, la rigenerazione e la condivisione.

MUG newsletter