NewsArticoli

MUG & JEBO: la Partnership continua!

Giovedì 30/03/2023 a MUG tornerà Caffè con gli Imprenditori, una serie di eventi organizzati in partnership con JEBO, la Junior Enterprise dell’Università di Bologna. Quella che ci aspetta sarà la quarta stagione di CCI – la terza organizzata presso i nostri spazi – e avrà come tema centrale il marketing in diversi settori. L’appuntamento di domani in particolare sarà su Marketing e Automotive, nel particolare contesto della attuale transizione energetica e ne parleremo insieme ad Andrea Levati (Automotive Senior expert Ducati) e Nicola Gallazzi (Sales Area Manager Ducati Energia SPA).

 L’evento comincerà alle 18 e sarà possibile iscriversi qui:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-caffe-con-gli-imprenditori-marketing-nel-settore-automotive-570890166857

Insieme ai ragazzi e alle ragazze di JEBO abbiamo ripercorso quella che è stata la stagione precedente, augurandoci che anche la prossima sia altrettanto ricca di spunti, idee e condivisione.

Il team che ha gestito gli eventi che si sono tenuti tra novembre e dicembre 2022 ci ha ricordato che la terza stagione di Caffè con gli Imprenditori si è basata su tre incontri incentrati sul tema della finanza, con importanti ospiti del mondo professionale e accademico che si sono confrontati con gli studenti. Il tema è stato affrontato da vari punti di vista nell’auditorium di MUG, a Bologna.

Sin dalla prima stagione di Caffè con gli Imprenditori, il podcast di JEBO, l’obiettivo è stato quello di avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso un contatto diverso con le storie e le esperienze di professionisti ed esperti. La terza stagione, in particolare, ha avuto come tema centrale la Finanza: attraverso gli episodi, disponibili anche in video su YouTube, ma soprattutto durante i tre eventi svoltisi a MUG.

Il progetto di JEBO punta a coinvolgere principalmente studentesse e studenti universitari in iniziative di valore, che possano dar loro gli strumenti per approcciarsi al meglio ad un mondo complesso ma fondamentale come quello del lavoro. In questo senso MUG, in quanto acceleratore di iniziative, progetti e startup, si è rivelato ancora una volta il luogo ideale in cui dar vita ai vari incontri. Diversi ospiti importanti, provenienti dal mondo professionale o accademico, hanno incontrato gli studenti per mettere a loro disposizione la propria esperienza e offrire confronti e preziosi consigli.

Il primo evento ha avuto luogo il 10 Novembre e ha affrontato la tematica “Women in Finance”: le donne avvertono una differenza di trattamento nell’ambiente finanziario? E come questo ha influenzato la loro carriera? A raccontarcelo 5 ospiti d’eccezione: Vittoria San Pietro, responsabile MUG presso Emil Banca, Elisa Cinti di Allianz banche, la professoressa dell’Università di Bologna del corso Quantitative Finance Silvia Romagnoli, Claudia Cevenini, CFA e Wealth Management e infine Martina Bonacini, M&A Manager e Corporate Finance Advisor di Deloitte. A fare da Speaker durante l’evento è stata invece Barnia Bouikila, Socia dell’area marketing di JEBO e PM del progetto.

Il 30 novembre si è tenuto invece il secondo evento, questa volta dedicato al Personal Finance e condotto da Santi Francavilla, socio dell’area sales di JEBO. Sono intervenuti Massimiliano Minzoni di Banca Mediolanum, il professor Emilio Tomasini, Francesco Namari e Luca Dann, i co-founder di Bank Station. Questi ospiti hanno avuto modo di raccontare la propria esperienza sulla gestione dei propri risparmi, un tema fondamentale anche per i più giovani.

La stagione si è conclusa il 15 dicembre con il terzo e ultimo evento al MUG, questa volta con la collaborazione di Unibo Fintech Society, l’associazione studentesca a tema Fintech. Guidato da Muhammad Faraz, international manager di JEBO e Filippo Caprioglio, presidente di UFS. L’evento, all’insegna del dinamismo, ha visto diversi panel in cui affrontare l’argomento sotto vari punti di vista. Questa volta gli ospiti hanno avuto modo di intervenire separatamente, in modo da dare spazio ai vari aspetti del Fintech ed ai partecipanti di prendere parola, creando una vera e propria discussione. Il primo panel aveva un approccio più Accademico, grazie all’intervento del professor Stefano Bonini. Il secondo ha invece proposto una prospettiva professionale, con Fabio Gancitano e Arturo Pepi, Co-Founder della Startup Lendit. L’ultima parte dell’evento ha visto invece un confronto diretto tra mondo accademico e professionale.

Durante ogni evento si è creato un ambiente piacevole, confortevole e stimolante per i momenti di discussione. Tutti gli appuntamenti infatti prevedevano, nella parte finale, una fase di networking accompagnata da un rinfresco: i partecipanti hanno quindi avuto modo di interagire in prima persona tra di loro e con gli ospiti della giornata. Insomma, un’occasione unica per apprendere e arricchire il proprio bagaglio personale.

Dopo il successo della terza edizione ci aspettiamo altrettante soddisfazioni per la quarta stagione!

Vi aspettiamo dal 30/03!

Ti potrebbe interessare anche

MUGAZINE – LOQUI

Articoli

MUGAZINE – LOQUI

4 Marzo 2025

MUGAZINE – TWIP

Articoli

MUGAZINE – TWIP

13 Gennaio 2025

MUGAZINE – ALESSANDRO FERRARI

Articoli

MUGAZINE – ALESSANDRO FERRARI

30 Dicembre 2024

MUG newsletter