NewsArticoli

Comincia la terza edizione di Battiti! Scopri i protagonisti

A settembre si sono concluse le iscrizioni per la terza edizione del percorso BATTITI, il percorso gratuito di formazione, mentoring, progettazione e realizzazione del test di mercato in uno spazio appena rigenerato, MUG. Per questa edizione abbiamo fatto una prima valutazione e pre-selezionato 13 startup del territorio emiliano, il livello delle candidature era davvero alto e competitivo. I 13 progetti sono stati invitati a partecipare a una giornata presso MUG dove abbiamo avuto modo di conoscerci meglio. Dopo questo incontro sono state selezionate quattro startup vincitrici. Ci complimentiamo con tutti i candidati, che il viaggio abbia inizio!


Qui sotto tutte le presentazioni dei vincitori di quest’anno:

Aquaponic Design


Vincitore del Call for SpinOff 2020 e in fase di costituzione come S.r.l StartUp innovativa entro novembre 2021, Aquaponic Design è un team multidisciplinare (Agraria, Design, Acquacoltura) che si occupa di promuovere e diffondere le tecniche di produzione acquaponica (integrazione nella produzione di pesci e piante) attraverso la progettazione, realizzazione, vendita, noleggio e gestione di impianti di produttivi.

Perché Battiti?

“Siamo sempre alla ricerca di percorsi di formazione/incubazione per affinare le tecniche di osservazione e analisi del nostro pubblico. Per questo motivo abbiamo deciso di candidarci a Battiti, per continuare il percorso di crescita formativo, bisognoso di continui stimoli. Collaboriamo già da due anni con Kilowatt, presso le Serre dei Giardini Margherita dove abbiamo realizzato già diverse installazioni e siamo certi che sarebbero 6 mesi intensi e ricchi di contenuti.”

Bangherang APS


Bangherang APS nasce nel 2020 dalla fusione per unione di due associazioni di promozione sociale, l’Associazione Ferfilò e l’Associazione Bel qUEl, esistenti rispettivamente dal 2008 e dal 2014. Bangherang ha come finalità quella di sostenere e sviluppare in modo creativo, inclusivo e attivo la crescita di bambini, preadolescenti, adolescenti e giovani. Bangherang applica l’educazione non formale attraverso progetti legati alle politiche giovanili, alla cittadinanza attiva, l’inclusione delle fasce più fragili della popolazione, ai diritti dei bambini e degli adolescenti, lavorando con le pubbliche amministrazioni, le scuole e gli altri enti del territorio. 

Perché Battiti?

“Ci poniamo come obiettivo il contrasto alla povertà educativa, aspirando a garantire ad ogni discente l’accesso a un’educazione di qualità. Spesso questo obiettivo lo si raggiunge contaminando l’educazione formale con altre metodologie, in primis l’approccio dell’educazione non formale che favorisce un apprendimento calato sulle proprie caratteristiche e attitudini.  Crediamo che le competenze che Emilbanca e Kilowatt mettono a disposizione all’interno di “Battiti”, siano una grande opportunità per raggiungere questo obiettivo.”

Pasto Nomade

Perché Battiti?

“Siamo un laboratorio artigianale di cucina vegetariana e vegana biologica da asporto e con delivery. Utilizziamo di contenitori riutilizzabili, realizziamo servizio di catering e corsi di formazione.

Crediamo che Battiti possa essere un opportunità per aiutarci a chiarire e risolvere alcuni elementi della nostra attività in particolare: la logistica delle consegne, l’identificazione di partner per sviluppo, la definizione di una community e i sistemi di fidelizzazione e comunicazione del valore della scelta di Pasto nomade.”

Lyf
Lyf è il progetto spin-off di una startup innovativa di Casalecchio, Traxit Srl, che punta ad incentivare l’adozione di comportamenti sempre più sostenibili nella mobilità quotidiana attraverso il tracciamento dei veicoli utilizzati e degli spostamenti, anche a piedi. Possiamo misurare con dati puntuali il miglioramento di ogni carbon footprint, assegnando un indice individuale e per categorie di utenti. La piattaforma di analytics è quella di Traxit, che sarà adattata nell’interfaccia e nella dashboard.

Perché Battiti?

“Ci è piaciuto il contenuto della call, focalizzato su un percorso di accelerazione per startup ad alto impatto sociale del nostro territorio, in possesso di un prodotto pronto per essere testato. Identificandoci con questo obiettivo, abbiamo aderito con entusiasmo. In questa fase del nostro sviluppo siamo alla ricerca di tasselli che possono aiutarci nella definizione del prodotto finale, del suo pricing e del suo marketing. Volendo definire i bisogni dei nostri utenti, e valutare l’impatto delle nostre soluzioni, ci piace l’idea di poterlo fare con partner tecnici d’eccezione, che hanno sviluppato progetti e ricerche per le amministrazioni locali proprio sui temi della mobilità e della sostenibilità, come Kilowatt. Necessitiamo inoltre di investimenti per la crescita: Battiti può offrirci competenze, network e opportunità di accesso a finanziatori e all’ecosistema di Emil Banca in maniera ottimale.”

Durante il percorso approfondiremo la conoscenza di questi quattro progetti, dal team al business model. Stay tuned!

Ti potrebbe interessare anche

MUGAZINE – LOQUI

Articoli

MUGAZINE – LOQUI

4 Marzo 2025

MUGAZINE – TWIP

Articoli

MUGAZINE – TWIP

13 Gennaio 2025

MUGAZINE – ALESSANDRO FERRARI

Articoli

MUGAZINE – ALESSANDRO FERRARI

30 Dicembre 2024

MUG newsletter