Non sentirsi all’altezza.
Non essere lucidi/e concentrati/e.
Due elementi che possono bloccare le persone nella quotidianità lavorativa o nell’intraprendere un nuovo progetto. Ecco, questi freni sono spesso collegati all’efficacia personale.
Per efficacia personale ci riferiamo a quella condizione psico-fisica che ci permette si svolgere un’attività sentendoci adeguati, sentendo che stiamo bene in ciò che facciamo.
Dopo aver definito gli obiettivi, dopo aver attivato un processo agile per poterli raggiungere tramite le competenze personali, è necessario mettere in gioco l’efficacia personale.
Più spesso di quanto immaginiamo, abbiamo la capacità di fare qualcosa, ma non siamo nelle condizioni per realizzarla con efficacia.
Devi presentare un nuovo prodotto ai clienti più importanti, ti sei preparato/a un discorso da giorni, hai l’abbigliamento giusto, è una giornata apparentemente perfetta, eppure possono accadere eventi non previsti, una e-mail problematica, una lite con un familiare o una notte dal sonno disturbato, che causano tensioni e modificano il tuo umore. Lo stress, la stanchezza, la delusione sono condizioni che incidono sull’efficacia.

Se un singolo evento può influenzare l’umore e le emozioni di una giornata, condizioni di stress continuativo possono compromettere in modo significativo le prestazioni.
In molte realtà i lavoratori e le lavoratrici sono soffocati/e da sollecitazioni continue: call su call, un flusso di e-mail continuo, interruzioni frequenti, emergenze dell’ultimo secondo. Tutti fattori che influenzano il benessere nei luoghi di lavoro e di conseguenza la produttività.
I piani d’intervento sono molteplici e attengono sia alla dimensione organizzativa, sia a quella individuale.
Nel secondo appuntamento del ciclo sul Performance Management affronteremo il tema dell’efficacia personale attraverso strategie e tecniche con cui ristabilire un equilibrio mente-corpo.
Cambiare il proprio stato interiore, per adattarsi ad una situazione dinamica e mutevole, richiede consapevolezza di sé e del rapporto imprescindibile tra stati mentali e stati corporei.
Vuoi approfondire il tema del Performance Management? Continua a leggere gli articoli sul nostro blog e partecipa al ciclo di Workshop organizzato in collaborazione con Lam Consulting il 21/10/2021 (Obiettivi e Risultati), il 4/11/2021 (L’efficacia personale) e il 18/11/2021 (L’apprendimento) 📅


