About

MUG – magazzini generativi è l’hub dell’innovazione pensato per restituire al territorio uno spazio collaborativo che favorisce l’attivazione di percorsi ad alto impatto sociale coinvolgendo imprese, organizzazioni del terzo settore, startup e talenti.

Con tutta l’energia di:

MUG – Magazzini Generativi nasce dalla rigenerazione di un ex magazzino di oltre 1700 mq nella città di Bologna (via Emilia Levante 9), e assume la forma di una smart working area dall’architettura moderna con una infrastruttura tecnologicamente avanzata. Al suo interno si possono trovare uffici, spazi di coworking, sale meeting e sale workshop di varie dimensioni, una nursery e un auditorium da 99 posti.

MUG è una casa per le startup, per il terzo settore, per l’innovazione aperta, per i talenti e per i portatori di interesse che intendono dare il proprio contributo al cambiamento, facendo impresa e sviluppando idee e progetti ad alto impatto, con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e delle persone.

immagine di MUG con i dati del 2024: 4 diversi programmi di accelerazione, più di 100 eventi nel 2024, più di 15 partnership nel 2024

VISION

Intercettare le evoluzioni in corso nel mondo del lavoro, dove la velocità dell’innovazione stimola la nascita di imprese che generano impatto economico e sociale.  Per Emil Banca supportare l’innovazione significa questo: aiutare chi ha un’idea d’impresa (sia essa una startup o un business tradizionale) una a costruire radici solide, attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze globali con la cultura d’impresa del territorio, mettendo al centro le persone e i loro bisogni.

MISSION

MUG è un luogo pensato per favorire l’innovazione e la collaborazione, e per sviluppare nuove idee e imprese. Dentro MUG la logica del give back di competenze ed esperienze diventa elemento generativo di cambiamento positivo e di impatto sul lungo periodo. MUG è uno spazio di coworking ed eventi, il luogo ideale per lanciare e fare crescere startup, grazie a una struttura tecnologicamente avanzata e una community di competenze qualificate e diversificate, composta da un Advisory Board internazionale e diversi partners e stakeholders del territorio.

Trust

La capacità di assumersi rischi è alla base di ogni processo innovativo. Fiducia e rischio sono due facce della stessa medaglia, per questo vogliamo creare un habitat che favorisca lo scambio di idee, con una tolleranza per l’incertezza e la capacità di valorizzare i talenti.

Commitment

Per portare un contributo al cambiamento è indispensabile costruire team di persone motivate, determinate a raggiungere obiettivi ambiziosi. Essere determinati significa avere il coraggio di cadere e rialzarsi, di affrontare i problemi con uno sguardo diverso senza rinunciare al desiderio di raggiungere una meta.

Cooperation

Chiunque oggi voglia fare innovazione sociale e generare impatto deve fare i conti con contesti sociali e mercati incerti, dove la forza del singolo è nel contributo che può dare con le sue competenze a gruppi di lavoro eterogenei. Collaborare è una necessità e una volontà che da comportamento diventa cultura d’impresa.

Sustainability

La sostenibilità è un’urgenza universale, la necessità di rispondere ai bisogni delle generazioni presenti e future senza compromettere l’ambiente. Crediamo negli Obiettivi di Sostenibilità delle Nazioni Unite e in una visione dello sviluppo che si fonda sull’economia circolare, la rigenerazione e la condivisione.

MUG newsletter