Progetti

Cambiare

Dialoghi con changemakers sul futuro dell’innovazione sociale

Cambiare è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Emil Banca Credito Copperativo e Ashoka Italia per presentare le tante dimensioni dell’innovazione sociale attraverso le parole di changemakers: innovatori che si stanno impegnando a cambiare “le cose” e a portare un contribuito al miglioramento delle condizioni di vita di tutti.

Fra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 si sono tenuti due appuntamenti online del progetto Cambiare, ora visibili su Youtube.

Qui il primo webinar del ciclo Cambiare, che ha visto come ospite Francesca Cavalline, Ashoka Fellow e fondatrice di Tice.

Qui il secondo webinar di Cambiare, dove viene raccontata la storia di Giuseppe Savino, Ashoka Fellow e founder di Vazzap.

Fare innovazione non significa soltanto servirsi di una nuova tecnologia per favorire la produzione di beni e ottenere un vantaggio economico, ma può anche indicare l’introduzione di nuove idee e pratiche che identifichino valori sociali condivisi e che portano a un cambiamento sistemico.

Secondo l’Open Book of Social Innovation della Young Foundation e Nesta – the Innovation Fundation –, l’innovazione sociale può essere definita come:

“nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che soddisfano bisogni sociali in modo più efficace delle alternative esistenti, e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni.”

MUG newsletter