Giovedì 11 Maggio a MUG presenteremo il libro “Comunicare e Scrivere per trovare lavoro” di Roberta Zantedeschi, ex recruiter ed esperta di HR Business Writing e Comunicazione interna.
Chi è Roberta Zantedeschi e cosa l’ha portata a scrivere questo libro? L’abbiamo chiesto direttamente a lei, in vista dell’evento che la vedrà a MUG fra pochi giorni…
“Posso riassumere la mia storia in maniera molto semplice, per 20 anni sono stata una recruiter e quindi ho letto tantissimi CV e mi sono occupata molto di comunicazione, in particolare di quella di chi cerca lavoro. Sono sempre stata in mezzo fra la domanda e l’offerta di questo mercato molto particolare. Oltre al mio lavoro sono caratterizzata da una grande passione per la comunicazione e la scrittura.”

Dove è nata questa passione?
“Questo è un aneddoto abbastanza inaspettato, ma una grande svolta l’ha data il cibo.”
Ma come il cibo? Che c’entra?
“Nel 2012 decisi di diventare food blogger, un progetto a lato del mio lavoro, arrivato in un momento di demotivazione personale perché ero dipendente in azienda e avevo bisogno di qualcosa che potesse farmi esprimere al meglio. Aprii quindi un blog di cucina, al contrario di quello che si pensa questa attività non ha successo se si preparano bene i piatti, ma se vengono raccontate bene le ricette.
Da una parte facevo corsi di cucina perché mi piaceva (e mi piace tutt’ora), dall’altra parte ho iniziato un corso di scrittura. Volevo che il sito funzionasse, quindi dovevo scrivere bene e visto che a me piaceva scrivere e mi piaceva studiare scrittura ho continuato a formarmi.”
Come sei passata dal cibo al mondo delle HR?
“Ho continuato ad approfondire il tema della scrittura, in particolare il business writing. A quel punto quando mi arrivavano i curricola li leggevo con un occhio diverso perché vedevo il “dietro le quinte”. Capivo quindi perché un CV funzionava o no, al di là del contenuto in senso stretto. Ho deciso poi di raccontare all’esterno quali possono essere dei procedimenti pratici e concreti per scrivere meglio il CV. Io vedo la comunicazione come relazione: attraverso la scrittura si entra in relazione con un’altra persona.”
Quindi la tua vita professionale è cambiata grazie alla scrittura?
“Sì, a un certo punto ho deciso di lasciare il recruiting in senso stretto perché non è un’attività che concede di fare molto altro, e ho deciso di occuparmi di comunicazione, in prevalenza per le aziende. È importante anche in ambito professionale comunicare sempre alle persone, nel mio specifico caso alle persone dentro le organizzazioni.”
E quindi è arrivato poi questo libro…
“Il libro è nato per capitalizzare 20 anni di lavoro come recruiter con competenze da business writer, per consentire alle persone di avere uno strumento che non dice come scrivere un curriculum, ma racconta quali sono i presupposti e l’atteggiamento a monte di una comunicazione scritta. In particolare, ci riferiamo alla comunicazione di sé e del proprio personal branding, per poi arrivare alla scrittura e “confezionamento” del CV che è il passaggio finale.
Nel mio libro si parla anche tanto di comunicazione interiore, di relazione con se stessi, di come ognuno di noi si vuole porre verso l’esterno. Partendo da quanto ci si conosce (e quanto ci si vuole bene e ci si stima) ci si può raccontare meglio. La relazione che ognuno ha con se stesso è molto importante nel modo in cui ci si descrive professionalmente. Nel libro si parla anche di personal branding e di scrittura per il proprio profilo Linkedin.”
Non vediamo l’ora di presentare a MUG un libro che già dalla copertina evidenzia alcune parole chiave che avranno un ruolo importante nella lettura:
COMUNICARE – UNIRE – CARE (attenzione)
Come ha detto l’autrice, la comunicazione è relazione: unisce le persone e le aiuta a raggiungere i propri scopi, sia professionali che personali.
Vi aspettiamo l’11 maggio! Link per iscrizione
