NewsArticoli

JEBO & MUG: come si costruisce il futuro – La prima stagione di Caffè con gli Imprenditori

Caffè con gli Imprenditori è un ciclo di eventi che ha l’obiettivo di mettere in contatto studenti e studentesse con il mondo del lavoro, attraverso storie, testimonianze e consigli di professionisti esperti in vari settori. Il 10 Novembre comincerà una nuova stagione di Caffè con gli Imprenditori (CCI), ma prima vogliamo fare un passo indietro e ripercorrere quelli che sono stati gli incontri della scorsa edizione.

Il team di MUG ha fatto una chiacchierata con Samir Jabbar, ex membro di JEBO – Junior Enterprise Bologna, che durante la scorsa stagione ha curato l’organizzazione del progetto Caffè con gli Imprenditori.


Da quale esigenza è nato CCI?

“Caffè con gli Imprenditori nasce con l’idea di aiutare i giovani a fare un passo in avanti verso il proprio futuro, di poterlo scorgere meglio e assaporare il mondo del lavoro senza timore o paura. Durante la scorsa stagione sono stati tanti i temi trattati e altrettanti sono stati i consigli che gli imprenditori ci hanno regalato con passione, perché vedono riflessi in noi, loro stessi da giovani.”

Raccontaci la scorsa stagione di caffè con gli imprenditori, cosa vi ha lasciato?

Tante emozioni e conoscenze! Più di 100 partecipanti provenienti da diversi background hanno deciso di passare un pomeriggio in compagnia di imprenditori e imprenditrici del territorio, il tutto davanti a un piccolo aperitivo che ha permesso di creare un ambiente informale ed aperto al dialogo.

Nel corso di 4 mesi JEBO e MUG hanno organizzato 4 eventi in presenza coinvolgendo 13 ospiti. I temi trattati sono stati diversi per ogni appuntamento, legati però dal filo dell’innovazione e della tecnologia.

In ordine cronologico sono stati:

  • 22 marzo 2022 – Tema Industria 4.0 con la presenza degli ospiti Francesco Possati (Membro del board directors di Marposs), Francesco Antici (Primo PhD in AI in UNIBO), Pierluigi Locci (CTO in 4-IN SRL) e Alberto Sita (Software Designer presso Marposs Group)
  • 17 maggio 2022 – Tema Open Innovation con la presenza degli ospiti Lorenzo Viscanti (Founder di Mapendo), Nicola Gallazzi (Ducati Energia), Sabrina Scarito (Prof.ssa UNIBO e Luiss Guido Carli)
  • 24 Maggio 2022 – Tema Smart Cities con la presenza degli ospiti Simone Agostini (BU Manager Cluster Reply), Roberto Verdone (Full Professor UNIBO), Diego Franceschini (R&D at Movion)
  •  28 Giugno 2022 – Tema Cybersecurity con la presenza degli ospiti Andrea Rossi (Investor, Growth Advisor), Angelo Spalluto (Chief Information Officer), Francesco Bergamaschi (Data Scientist, Consultant, Professor)

Alla fine di ogni evento sono stati raccolti feedback dai partecipanti per migliorare sempre più l’organizzazione logistica e dei contenuti.

Il tutto è stato reso possibile grazie a una stretta collaborazione con il MUG – Magazzini Generativi l’hub dell’innovazione di Emil Banca, che ha permesso di svolgere gli incontri in un ambiente informale e innovativo, che lavora per favorire l’ecosistema del territorio e che mette al centro la condivisione di idee e conoscenze.

Un grande ringraziamento va anche alle persone, i partecipanti che hanno dimostrato interesse e attaccamento al progetto, tutti i collaboratori di Jebo che mi hanno aiutato nell’organizzazione (in particolare Emanuele, Faraz, Guido e Davide), e infine a tutti gli ospiti che hanno reso possibile l’evento, portando importanti testimonianze lavorative, ma anche consigli di vita.

Cosa ti aspetti per le prossime edizioni di CCI?

Sono sicuro che le persone che porteranno avanti il progetto di caffè con gli imprenditori nelle prossime stagioni faranno un lavoro eccelso, perché chiunque faccia parte di JEBO ha lo spirito e la voglia di impegnarsi al massimo. Un augurio di buon lavoro e un ringraziamento al team di MUG per il continuo supporto!

Il 10 Novembre riparte caffè con gli imprenditori, con un primo incontro dal titolo “Woman in Finance”. Non vediamo l’ora!

Ti potrebbe interessare anche

Al via I-Tech Innovation 2022!

Articoli

Al via I-Tech Innovation 2022!

21 Ottobre 2022

MUG newsletter