Se a fine ‘900 il mondo vedeva cambiamenti graduali lenti, oggi viviamo in un mondo di trasformazioni continue. L’accelerazione che viviamo e la complessità degli scenari richiedono fondamentalmente la capacità di apprendere e di agire nei contesti organizzativi un ruolo attivo.
Nel momento in cui ci siamo occupati degli obiettivi e di come renderli misurabili, promuovendo nel management competenze di coaching, procediamo con gli altri tasselli che permettono alle persone di essere parte attiva nei processi evolutivi.
Le competenze
Le persone possono già possedere le competenze necessarie ad agire con efficacia oppure apprenderle. Lo sviluppo di nuove competenze comprende sia quelle di natura tecnica, sia quelle trasversali, fondamentali per la determinazione di un ambiente lavorativo di qualità. I programmi formativi spesso non sono in grado di colmare le carenze, e a fronte di metodi innovativi e mode del momento, le ricadute, intese come concreta applicazione sul campo delle capacità acquisite, sono generalmente deludenti.
Il saper apprendere
Non solo è necessario sviluppare alcune competenze per una performance in linea con i risultati attesi, ma è anche necessario comprendere se si affronti il processo correttamente. Si pongono perciò alcune domande chiave:
- Lo sviluppo personale è in linea con gli obiettivi di business?
- Ogni obiettivo formativo è legato a precisi kpi o key result?
- Le persone hanno preso coscienza dei propri meccanismi di apprendimento e di quali siano i fattori che facilitano l’apprendimento nelle organizzazioni?
Per favorire i processi di cambiamento è necessario considerare i principi che regolano l’apprendimento degli adulti, creando contesti sorretti da concretezza, autodeterminazione, consapevolezza sui propri meccanismi di funzionamento, valorizzazione dell’esperienza, occupandoci già in fase di progettazione della questione del trasferimento e identificando tutte le strategie che si possono mettere in campo per favorirlo.
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