NewsArticoli

Il Performance Management: oro per imprenditori e aziende

Perché parlare di Performance Management?

Le aziende investono in vari asset per raggiungere i risultati attesi di business. In molti casi i risultati dipendono anche fortemente dal fatto che le persone agiscano in modo efficace e coerente con gli altri asset. Il sistema di Performance Management garantisce l’allineamento tra persone e risultati, ed è “oro” per gli imprenditori e le aziende che puntano alla crescita.

Gli obiettivi prefissati ed i risultati si raggiungono grazie ad un insieme di elementi fondamentali:

  • Coerenza tra gli asset in cui le aziende investono e le competenze di chi è responsabile del raggiungimento dei risultati.
  • Apprendimento continuo di nuove conoscenze e competenze: un punto apparentemente scontato, ma essenziale per mantenere la crescita e sostenibilità delle aziende. Questo costo è anche uno dei primi ad essere tagliati in caso di perdita o crisi, perché considerato di poca importanza.
  • Una stretta connessione tra i propositi prefissati, gli impatti desiderati e le metriche.

Il Performance Management non è altro che un insieme di metodologie, processi e sistemi per misurare l’allineamento tra gli obiettivi strategici aziendali e quelli individuali, al fine di promuovere lo sviluppo professionale e favorire la crescita del business. Tramite un costante aggiornamento tra supervisore e dipendente, questo sistema aiuta le aziende o le startup a raggiungere i loro obiettivi più velocemente.

Un Performance Management efficace permette, quindi, di:

  • Supportare le persone nella definizione dei propri obiettivi rendendoli misurabili e allineati agli obiettivi strategici aziendali
  • Creare le condizione per favorire l’apprendimento continuo
  • Occuparsi del benessere lavorativo agendo sulla dimensione dell’efficacia personale.

Il pilastro zero di questo sistema si fonda su un approccio differente ed innovativo che mette al centro la continuità del confronto sul raggiungimento degli obiettivi in chiave evolutiva. In un contesto sempre più dinamico e complesso, è vitale verificare, modificare, riprogettare le proprie azioni in corso d’opera per raggiungere i risultati prefissati. Il monitoraggio in itinere, molto più di una valutazione annuale della performance, permette di mantenere il focus sul miglioramento continuo, a fronte delle sfide emergenti.

Perché, quindi, investire sul Performance Management?

Secondo il report del 2018 dell’Università di Reggio Emilia e Modena in collaborazione con la fondazione Marco Biagi, sono 3 i “perché” più importanti:

  1. Perché è uno strumento efficace per la gestione delle performance.
  2. Perché è uno strumento efficace per migliorare il rapporto fra capi e collaboratori.
  3. Perché è funzionale a esigenze “esterne”, quali la certificazione del sistema di gestione della Qualità.

Tracciare le performance delle proprie risorse umane, permette di:

  • Mantenere i membri del team motivati/e: condividere mission, vision e valori aziendali è possibile grazie all’utilizzo del Performance Management. Coinvolgere le persone di un team nel definire gli obiettivi strategici aziendali, permette di integrarle in un processo che non si limita all’esecuzione passiva di un lavoro. L’imprenditore deve essere in grado di creare un ambiente stimolante in cui i/le dipendenti vogliano crescere insieme all’azienda. I feedback sono lo strumento chiave per la crescita professionale e sono ottenuti analizzando i risultati.
  • Trattenere talenti: avere dei/delle dipendenti motivati/e migliora la condizione di benessere sul lavoro e incide positivamente sul turn over. Il Performance Management comporta una valutazione continua delle prestazioni: dare e ricevere feedback è la chiave per conoscere richieste e bisogni di un collaboratore e di una collaboratrice, cercando insieme la strada per potervi rispondere.
  • Aumentare i risultati: più le persone che fanno parte di un’azienda sono capaci e soddisfatte, più il loro impegno avrà effetti positivi su tutti i processi aziendali quali l’aumento delle vendite, la riduzione dei costi, la riduzione dei tempi e l’allineamento degli obiettivi aziendali ed individuali.

Per approfondire il tema del Performance Management partecipa al ciclo di Workshop organizzato in collaborazione con Lam Consulting il 21/10/2021 (Obiettivi e Risultati), il 4/11/2021 (L’efficacia personale) e il 18/11/2021 (L’apprendimento)📅 

Ti potrebbe interessare anche

MUG newsletter